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Autopubblicazione booktrailer e marketing

Autopubblicazione, booktrailer e marketing hanno in comune un concetto fondamentale

L’autopubblicazione il booktrailer e il marketing sono accomunati da un presupposto: curare in prima persona la pubblicazione del proprio libro e la campagna pubblicitaria con cui divulgarlo. Un concetto attuale, com’è attuale la divulgazione di ogni messaggio promozionale attraverso i video: mezzi che cavalcano le potenzialità web.

L’editoria ha cambiato volto; è il momento di autoprodursi e di diventare imprenditori di se stessi!

Ogni anno vengono sfornati libri come pane, e questa, inutile negarlo, è l’arma a doppio taglio dell’autopubblicazione. Chiunque può scrivere un testo, scegliere una copertina, creare un account e pubblicare il suo “meraviglioso” libro. Il problema è venderlo. Quasi sempre, gli autori sottovalutano questo passaggio, come se ci fosse qualcuno disposto a svolgere questo compito per loro.

Dopo l’autopubblicazione, bisogna comunicare al mondo che il tuo libro esiste. Il video, nel nostro caso il Booktrailer, diventa un’arma essenziale

booktrailer

Autopubblicarsi vuol dire diventare imprenditore di se stessi. Quindi, oltre al tempo dedicato alla stesura del testo, l’autore deve studiare le strategie di marketing appropriate in base, ovviamente, alle possibilità di investimento.

Ecco tutti i se…

Se non hai intenzione di investire attraverso campagne di marketing che prevedono la realizzazione di un booktrailer per espandere a macchia d’olio la tua opera attraverso i social, se non hai intenzione di pagare per rilasciare interviste in radio in cui spieghi chi sei e cosa hai scritto, se non hai voglia di scrivere su un blog, sui social, né di sbatterti e spendere soldini per essere presente alle varie manifestazioni in giro per l’Italia, beh, allora, goditi il tuo libro, fallo leggere agli amici e Amen!

A prescindere dall’autopubblicazione, la qualità dei libri è stata messa al rogo da tutte le case editrici a pagamento che non si curano, minimamente, della qualità del libro stesso e del marketing

autopubblicazione e booktrailer

E non solo! Anche le case editrici “non a pagamento”, oggi, investono solo su numeri certi. Questo significa che se devono scegliere fra un autore sconosciuto che ha scritto un buon libro e un cabarettista conosciuto che ha scritto una cagata, scelgono la cagata. Questo perché il libro di cacca in questione, oltre al fetore, emana anche certezze: avere a priori, in base al seguito del personaggio “famoso” una previsione sulle copie vendute e, quindi, prevedere quale sarà il ritorno economico. D’altronde, come diceva Totò: ‘cca nisciuno è fesso!

Quindi, che ben venga l’autopubblicazione e fxncxlo a tutti! Una nuova era che deve essere vissuta con consapevolezza. Autopubblicarsi vuol dire affrontare tutto quello che, una volta, facevano le case editrici per gli autori

Mettere in atto tutte le strategie necessarie per vendere un libro sconosciuto di un autore sconosciuto

autopubblicazione e marketing

Di questo si tratta. Autori sconosciuti che pubblicano libri sconosciuti. Perché qualcuno dovrebbe comprarli?

Partiamo dal presupposto che per sceglierlo devo conoscerne l’esistenza!

Come abbiamo già detto, il video è il mezzo di comunicazione vincente. Ogni cosa viene comunicata attraverso un video promozionale che, nel caso di un Booktrailer, oltre ad essere bello da vedere alle presentazioni, in casa con amici e parenti, e nello smartphon sfruttando i gruppi su WhatsApp, deve essere utilizzato, in larga scala, attraverso campagne promozionali che sfruttano la potenza del web, con un solo obiettivo: divulgare la notizia a migliaia di persone che non ti conoscono, facendogli vivere attraverso le immagini, la musica, i testi e una voce fuori campo professionale, un’anteprima emozionale di ciò che hai scritto.

Se scegli l’autopubblicazione, vuol dire che devi occuparti di ogni cosa. Ce lo insegna Amazon!

Il concorso di Amazon per il self pubblishing proclama vincitore un autore che, oltre a saper scrivere deve saper vendere. Infatti, a parte la giuria che valuta il testo, viene valutato l’operato che gira intorno al libro. Dalla creazione della copertina alle presentazioni online e a tutte le strategie messe in atto: booktrailer, post nei social con link di aggancio, articoli nei blog ecc. Tutto per portare traffico, interazioni, recensioni e vendite a sua maestà Amazon.

Sono di un parere: a ognuno il suo mestiere!

VUOI CREARE LA COPERTINA?

Rivolgiti a un professionista, oppure, qualora fossi in grado, prova uno dei tanti siti che ti offre gratuitamente questa opportunità. Io lo fatto con Canva, impara a usarlo e rischia di creare qualcosa che piace solo a te.

AUTOPUBBLICAZIONE, BOOKTRAILER e MARKETING… Vuoi fare tutto tu?

Perfetto! Investi da 6 mesi a 1 anno per imparare a usare un software all’avanguardia (non usare mai una App che in due minuti sforna un video uguale a tutti gli altri). Munisciti di una dose incontrollata di fantasia e trasformala in qualcosa che si vede, si sente e si tocca. Insomma, crea l’ANIMA DEL TUO LIBRO, attraverso immagini, suoni, musica, testi, voce e clip rigorosamente liberi da copywriting. Crea qualcosa che susciti emozioni, qualcosa che faccia dimenticare i problemi a chi lo guarda, un po’ come quando si legge un libro.

Aggiungi una voce fuori campo per esaltare il booktrailer

Registrala con il cellulare mentre il cane abbaia e passano le auto… Scherzo! In un booktrailer le immagini che proponi sono come una raffica di spilli che stimolano la percezione ed è fondamentale inserire una voce fuori campo che espliciti ogni passaggio, ogni concetto, per rendere chiaro il messaggio. Fai le cose per bene e contatta un Voic Over professionista.

PER ATTUARE LA CAMPAGNA DI MARKETING HAI DUE POSSIBILI SOLUZIONI

PRIMA SOLUZIONE. Crea una bella pagina su fb che non seguirà nessuno (tranne cinesi, indiani e sud americani che pagherai per avere like finti e far finta di essere seguito) e comincia a pubblicare post che leggerà la minoranza delle persone che ti conosce e che non ha idea di cosa significhi scrivere un libro, in poche parole, le stesse che pretenderanno di riceverlo in omaggio.

SECONDA SOLUZIONE. Investi tempo e denaro attraverso una campagna promozionale solida e ben organizzata che porterà traffico nella pagina di vendita del tuo libro attraverso strategie che sfruttano la potenza del web.

Autopubblicazione e booktrailer. Copertina e marketing. Fiere e presentazioni

Sei uno scrittore? Si. Vuoi anche autoprodurre la copertina? Auto-inventare il booktrailer? Autogestire la tua campagna di marketing e, ovviamente, occuparti di fiere e presentazioni? Che Dio ti aiuti. Vorrei avere il tempo per fare tutto questo ma, soprattutto, vorrei avere le capacità per farlo bene!

autopubblicazione e marketing
 "Per avere ottimi risultati e distinguersi dalla massa non bastano capacità mediocri."