PROMUOVI IL TUO LIBRO SFRUTTANDO LA POTENZA DEL WEB

Qualche tempo fa, e c’è chi ancora persevera, si impiegava tempo e denaro per progettare, stampare e distribuire volantini. Oggi, per fare pubblicità, per promuovere un libro, un prodotto, una persona, di certo, non si farebbe nulla del genere…

 

Una spesa media di 275 euro (e mi sono tenuto basso), per una promozione che non ti lasciava nulla di concreto e che, inoltre, dovevi gestire controllando la distribuzione per evitare che i volantini finissero cestinati. Alla fine di tutto, della “campagna pubblicitaria” non ti rimaneva nulla, nessun dato.

Oggi, la musica è cambiata. I volantini hanno lasciato il posto alle visualizzazioni: mezzo fondamentale per promuovere un libro e per promuovere se stessi

Infatti, che tu gestisca un blog, un sito, un e-commerce, una pagina fb, un profilo instagram o un vero e proprio negozio su strada, quando pubblichi un’immagine o un video (il video è, in assoluto, il mezzo più utilizzato) quello che conta sono, in primo luogo, le visualizzazioni che riesci a ottenere, secondo, le interazioni che provocano: commenti, visite, acquisti o indifferenza. Tutto materiale utile per promuovere il libro e per farsi conoscere.

Nell’era dei video e del web, con un trailer promozionale per promuovere un libro, le forme di pubblicità classiche non sostengono il confronto in termini di visibilità e costi: ottieni molto, molto di più, investendo molto, molto di meno!

  • Prima cosa, una volta confezionato il trailer, puoi distribuirlo in tutta Italia (o nel mondo qualora lo desiderassi) quando, come, e tutte le volte che lo desideri.
  • Attraverso i motori di ricerca e i social hai l’opportunità di distribuirlo solo alle categorie di persone potenzialmente interessate. Hai pubblicato un libro? Bene, IL TUO BOOKTRAILER ARRIVERÀ AI LETTORI! Questa è la punta di diamante che puoi ottenere, esclusivamente, con questo tipo di promozione.
  • Inoltre, una volta distribuito, ottenuti gli agganci con i potenziali clienti ( che magari hanno già acquistato), attraverso strumenti per analizzare i dati, puoi creare un pubblico fidelizzato a cui inviare le successive promozioni. Questo significa che le campagne pubblicitarie avranno, oltre l’obiettivo primario, una seconda e importantissima finalità: creare un pubblico che ti segue.

TI MOSTRO I RISULTATI DI UNA CAMPAGNA PROMOZIONALE DURATA 3 GIORNI CON UNA SPESA DI 15 EURO

Come poi vedere, i dati della mia pagina Facebook manager parlano chiaro: con un investimento di 15 euro, distribuiti in 3 giorni di promozione, ho ottenuto 5014 VISUALIZZAZIONI. Immagina, quindi, se avessi dovuto distribuire 5014 volantini! Ovviamente, c’è chi, il volantino, neanche lo guarda e lo butta via… proprio come le visualizzazioni.

Ecco allora, nello specifico, cosa ho ottenuto di concreto attraverso un’inserzione in cui l’obiettivo per promuovere un libro era basata su: ottenere i click sul link, e cioè portare gente nuova sulla mia pagina di vendita ATTRAVERSO UN VIDEO PROMOZIONALE E UN LINK.  

  • 964 persone hanno guardato il video per 3 secondi (questo sottolinea quanto sia importante l’impatto iniziale, sicuramente è un dato da migliorare)
  • 1318 persone hanno interagito con il post, sono stati coinvolti in qualche modo.
  • 349 HANNO CLICCATO SUL LINK! Questo vuol dire che ho portato sulla pagina di vendita del mio libro 349 persone, con una spesa media di 0,04 centesimi per click.
  • Quasi 1900 sono le persone che, finora, hanno visto/letto la pagina del mio blog in cui promuovo il mio libro, uscito da poco più di due mesi. Questa è LA MIA PAGINA.

Ecco un altro tipo di campagna promozionale. L'obiettivo? raggiungere il numero maggiore di visualizzazioni del booktrailer. Spesa: 10 euro.

  • 5388 visualizzazioni
  • 516 ThruPlay. Questa voce indica il numero complessivo di volte in cui il booktrailer è stato visualizzato per almeno 15 secondi o fino alla fine.
  • 2113 riproduzioni di 3 secondi. 

Nonostante le scontate 2113 riproduzioni di 3 secondi, che testimoniano ancora quanto è incisivo un booktrailer fatto bene che da subito deve tenere incollate allo schermo persone che, in media, prestano attenzione a un post/video/messaggio per 3 secondi, ottenere 516 ThruPlay, con soli 10 euro, è un ottimo risultato. Inoltre, cosa fondamentale, consideriamo sempre il fatto che, questi 516 contatti che hanno dimostrato interesse, con il sistema pixel di FB o Google Analytics possono essere archiviati per creare un pubblico target a cui inviare le successive promozioni, iniziative, ecc.

PER PROMUOVERE UN LIBRO, REALIZZARE UNA CAMPAGNA CON DEI RISULTATI DI QUESTO TIPO E PER CREARE UN PUBBLICO TARGET DA UTILIZZARE NELLE PROMOZIONI SUCCESSIVE, HO CREATO DEI PONTI DI COLLEGAMENTO...

IL TRAILER PARTE DAL TUO BLOG/SITO/PAGINA, SI DIFFONDE CON LE INSERZIONI PUBBLICITARIE, VIENE VISUALIZZATO SUI SOCIAL E NEL WEB IN GENERALE ATTRAVERSO LA NAVIGAZIONE E GLI INTERESSI DEGLI UTENTI. TUTTI I DATI DEI RISULTATI (DATI DI OGNI TIPO) VENGONO ANALIZZATI E REGISTRATI PER LE PROSSIME CAMPAGNE PROMOZIONALI.