Home » Booktrailer: l’anima del tuo libro

Booktrailer: l’anima del tuo libro

IMMAGINI. MUSICA. EFFETTI. PAROLE. UNA FUSIONE AD ALTO IMPATTO PER PROMUOVERE IL TUO LIBRO

Riproduci video

"Quello che ho immaginato e descritto nel mio romanzo, poi, l'ho visto nel mio booktrailer"

Il mondo è cambiato: con il booktrailer stai al passo con i tempi

Quindi, a meno che tu non voglia rimanere ancorato a qualcosa che non esiste più, i video, e nel nostro caso i booktrailer, sono mezzi ad ALTO IMPATTO con cui comunicare. Innanzitutto, attraverso il booktrailer del tuo libro, e con le competenze necessarie, puoi arrivare velocemente sullo smartphon, nei tablet e nei PC di tutta Italia e, qualora lo volessimo, del mondo. Inoltre, hai sempre a disposizione un video di anteprima per le tue presentazioni. In poche parole, il booktrailer è, per eccellenza, il mezzo più adatto per coinvolgere una vasta platea. 

COS'È UN BOOKTRAILER

Riassumendo, la cara e vecchia trama di un libro, quella che, comunemente, leggiamo su carta, attraverso i canali on line viene preceduta dal booktrailer: l’anima del tuo libro. Così, immagini, clip video, musica, effetti e parole si amalgamano in un trailer che rappresenta la tua opera. 

booktrailer

A COSA SERVE?

La promozione del tuo libro acquisisce valore con un booktrailer fatto bene! Infatti, con le varie componenti che lo costituiscono, scaturisce curiosità e stupore, un mezzo fondamentale per la promozione attraverso il web; canale in cui i video regnano sovrani. In primo luogo, il video promozionale del tuo libro, ti servirà per arrivare alla gente. Un mezzo per promuovere la tua opera e, di conseguenza, la tua immagine d’autore. 

elenco delle icone social su cui pubblicizzare il booktrailer

TI SPIEGO COM'È FATTO il TRAILER PROMOZIONALE DEL TUO LIBRO

Il booktrailer viene confezionato dopo un attento studio in collaborazione con l’Autore o con chi ne segue il percorso (agente letterario o casa editrice). In sintesi, la prima cosa da fare è studiare la trama del libro per individuare le parole chiave che contengono i concetti basilari e, fatto ciò, si può fare una prima ricerca di immagini e clip video: iniziamo a raccogliere materiale per il nostro booktrailer.

Fra i vari siti per scaricare gratuitamente immagini e video per il tuo booktrailer, ti segnalo i due più conosciuti:

PIXABAY –  PEXELS

In entrambe i siti hai la possibilità di scaricare materiale in alta definizione ed è espressamente specificato se il prodotto in questione è  libero per uso commerciale.

Se non dovessi trovare quello che cerchi, e ti assicuro che capita se sei uno pignolo come me, ci sono anche immagini e video a pagamento, prodotti di alta qualità e, soprattutto, originali! Ma tutto ha un prezzo… 

 

Ecco cosa devo fare prima di assemblare un booktrailer

La seconda cosa da fare è scrivere la didascalia. Le parole accompagneranno le immagini, quindi, è fondamentale scegliere concetti brevi e intensi che rappresentino l’anima del tuo libro. 

A questo punto, il testo che abbiamo scelto ci darà delle indicazioni per fare una cernita delle immagini e dei video che abbiamo scaricato

Proprio così, facciamo una cernita e scegliamo immagini e video che, in qualche modo, rispecchiano il testo, dopodiché, arriva il momento della colonna sonora del nostro booktrailer. 

 

La colonna sonora del booktrailer: il collante fra immagini e parole

La musica è il collante che tiene su tutto. Innanzitutto,  bisogna scegliere bene perché è la musica che conduce il gioco. Immagini e testo devono essere assolutamente sincronizzate al brano scelto che, ovviamente, deve rappresentare a pieno il tema che si propone. Infatti, attraverso la musica il video prenderà una piega diversa, sarà più veloce con sequenze tipo flash back che contengono una miriade di immagini, oppure, al contrario, più lento e armonioso, con un testo più importante. Tutto dipende… 

ECCO ALCUNI DEI SITI DI CUI MI SERVO PER SCARICARE LA COLONNA SONORA DEI BOOKTRAILER 

Per non farci mancare nulla, cerchiamo degli effetti che guarniscano la torta!

Per esempio, nell’ultimo booktrailer che ho prodotto, l’effetto di un cuore che pulsa o, piuttosto, il rombo di un aereo che atterra, sono stati, per l’appunto, di grande impatto. In primo luogo, bisogna giocare con il volume della colonna sonora che, in alcune fasi del trailer, deve concedere spazio a suoni che arricchiscono il contenuto, in secondo luogo, è fondamentale inserirli in un istante preciso della sequenza. Infine, tutto deve essere sincronizzato.

Se vuoi, dai un’occhiata a questo sito, ho sempre trovato quello che cercavo! 

https://sound-effects.bbcrewind.co.uk/?utm_source=musicoff

In che modo posso sfruttare il mio booktrailer

Per esempio, possiamo sfruttare il booktrailer promozionale attraverso il tuo sito/blog, la tua pagina FB, Instagram… Quindi, attraverso le inserzioni su Google. In aggiunta, possiamo farlo passare su altri siti/blog o gruppi FB. Attraverso You tube, successivamente,  possiamo proiettarlo ovunque. Non ci sono limiti! ECCO COSA DEVI SAPERE IN MERITO

Ovviamente, puoi proiettare il video del tuo libro alle presentazioni, nelle fiere o nelle librerie, per innescare un meccanismo di curiosità, stupore, dibattito e, soprattutto, di interesse. Se ti fa piacere, visita la pagina del mio blog e guarda il trailer del mio libro

Elaborazione e produzione del booktrailer

schermata del software utilizzato per produrre il booktrailer

 

 In alto, l’immagine del software che utilizzo per non lasciare nulla al caso! Infatti, tutti gli elementi che abbiamo raccolto devono essere elaborati attraverso un programma di editing all’avanguardia che, per l’appunto, ci consente di sviluppare video di alta qualità compatibili con ogni mezzo di divulgazione.

UNA VOLTA PRODOTTO, ECCO I REQUISITI FONDAMENTALI DI UN BUON BOOKTRAILER

  • Avere una durata massima di 120/150 secondi. Questo perché, nella maggior parte dei casi, i video “troppo lunghi” vengono screditati nella pubblicazione online. Di conseguenza, cambierà tutto in base all’obiettivo promozionale. In alcuni casi, si può editare un video più lungo e creare un estratto di questo di una durata consona pubblicazione online.
  • Deve essere realizzato in più formati. In mp4 con una risoluzione di 1920 x 1080 (HD) per girare su You tube e con una risoluzione di 3840 x 2160 (ultra HD) se abbiamo l’intento di proiettarlo attraverso uno schermo gigante. In altre parole, bisogna avere più formati disponibili per i diversi scopi.
  • Infine, tutto il materiale utilizzato deve essere libero da copyright e, eventualmente, nei titoli di coda, in aggiunta ai link di acquisto del libro si devono nominare le fonti.

 

 

Ecco alcuni esempi di booktrailer e dei formati ideali che puoi scegliere

Per spiegare al meglio come sfruttare il nostro trailer, bisogna, in partenza, confezionare il booktrailer in base all'utilizzo di destinazione. Per esempio, se la tua idea è fare promozione on line, un trailer di 30/40 secondi, con una risoluzione non esageratamente alta, è perfetto. In primo luogo, perché un trailer troppo lungo verrebbe visualizzato meno sui social, d'altra parte, in alcuni di essi, i video lunghi non possono essere caricati. Ma ancora più importante, un video che verrà visualizzato prettamente su smartphon e tablet, non ha la necessità di essere visto con una risoluzione troppo alta che potrebbe rallentare il processo di caricamento.
Considera, infatti, che un trailer di 30/40 secondi può arrivare a contenere più di 50 immagini e più di 10 clip, oltre musica ed effetti.

A ogni modo, ti fornirò più file, per vedere il tuo trailer su qualsiasi dispositivo e su maxi schermo in alta definizione!

IMPACT è il trailer con una durata massima di 45 secondi più titoli di coda. Breve e intenso. D'impatto. Ideale per la condivisione e la visibilità sui social.

BALANCE è il trailer con una durata massima di 1 minuto e 30 secondi più titoli di coda.
L' equilibrio essenziale fra immagini e testi. Ottimo mezzo per promuovere il tuo libro in ogni ambito.

DETAILED è il trailer con una durata massima di 2 minuti e 30 secondi, più titoli di coda. Una minuziosa ricerca dei dettagli per ricreare l'atmosfera del libro. Ideale per le presentazioni, la promozione su siti/blog




SE HAI DUBBI O NECESSITÀ PARTICOLARI, SCRIVIMI E SPIEGAMI COSA TI SERVE